Audi Q5   Consigli di guida   Tecnologia intelligente  Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP)
Il dispositivo di assistenza in discesa permette di percorrere tratti ripidi mantenendo costante la velocità.
Per attivare il dispositivo di assistenza in discesa, premere il tasto nella console centrale Fig. 1 o nella griglia del cambio. Il LED integrato nel tasto si accende.
Per disattivare il dispositivo di assistenza in discesa, premere il tasto nuovamente. Il LED integrato nel tasto si spegne.
Il dispositivo di assistenza in discesa consente di limitare la velocità di marcia della vettura nei tratti ripidi, frenando automaticamente, in caso di necessità, tutte e quattro le ruote. Esso funziona sia che la vettura proceda in avanti, che a marcia indietro. Il bloccaggio delle ruote viene impedito dall'ABS, che resta attivo. Nelle vetture con cambio manuale il dispositivo di assistenza in discesa riduce la velocità della vettura tenendo conto della marcia inserita e facendo in modo che il numero di giri del motore non scenda sotto la soglia minima relativa.
Quando il dispositivo di assistenza in discesa è attivato, la vettura mantiene costante la velocità di marcia che esso registra all'inizio del tratto in discesa. L'attivazione è possibile soltanto a velocità inferiori ai 60 km/h. La regolazione ha luogo, nelle vetture con cambio manuale, a velocità comprese tra i 9 e i 30 km/h e, nelle vetture con cambio automatico, a velocità comprese tra i 4 e i 30 km/h. Il conducente può modificare la velocità di marcia, restando tuttavia sempre all'interno di questi valori, agendo a seconda delle necessità sul pedale del freno o dell'acceleratore. Una distribuzione mirata della forza frenante migliora inoltre la precisione di sterzata quando la vettura procede in retromarcia.
Condizione necessaria è che il terreno abbia una stabilità sufficiente. Per questo motivo non può essere garantito un corretto funzionamento del dispositivo di assistenza in discesa, quando il terreno è ghiacciato o scivoloso ATTENZIONE!.
A velocità comprese tra i 30 e i 60 km/h non ha luogo alcuna regolazione; il dispositivo è semplicemente attivato e il LED nel tasto è acceso. Non appena si supera la velocità di 60 km/h il dispositivo si disattiva automaticamente. Il LED si spegne.
Quando la velocità è inferiore ai 30 km/h e la regolazione è in funzione, ha luogo un'apposita visualizzazione nel display del quadro strumenti Fig. 2. Quando il dispositivo è attivato, ma non in funzione, vengono visualizzati due trattini “--“.
Il dispositivo di assistenza in discesa viene attivato automaticamente quando sono presenti le seguenti condizioni:
  • il LED integrato nel tasto è acceso
  • la velocità di marcia è inferiore ai 30 km/h
  • la pendenza del tratto in discesa è di circa il 10%
ATTENZIONE!
  • Adeguare la velocità alle condizioni del fondo stradale, del traffico e meteorologiche. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi maggiori mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui!
  • Il dispositivo di assistenza in discesa non può superare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Adattare pertanto la velocità di marcia alle condizioni del fondo stradale e del traffico.
  • Il dispositivo di assistenza in discesa non è in grado di mantenere costante la velocità della vettura in qualsiasi condizione, per esempio quando il fondo stradale è scivoloso. Esso non solleva pertanto il conducente dalle sue responsabilità.